Riabbracciamo la Costituzione: felice festa della Repubblica Italiana

ARTICOLO A CURA DI MARGHERITA MARIA MESSINA - socio pro loco

Tre cose formano una nazione: la sua terra, il suo popolo, e le sue leggi.
Abraham Lincoln

Come far comprendere l'importanza di una legge fondamentale quale la Costituzione?
Difficile dirlo: l'eliminazione di una disciplina quale l'Educazione Civica come materia curriculare in tutti i gradi di istruzione è davvero un duro colpo per l'istinto umano dell' " appartenenza ad uno Stato".

E' stato questo l'imput che ha spinto la dott.ssa Margherita Messina, socio pro loco, insieme al presidente della pro loco di biancavilla, Francesco Di Mauro, ed a tutti gli altri soci a decidere di fare un dono. Piccolo ma significativo, questo "regalo" è stato accolto con entusiasmo, voglia di conoscenza e sorrisi da studenti, insegnanti e dirigenti.

Sono state donate delle tavole riportanti i 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, proprio per poter festeggiare al meglio il 75esimo anniversario dalla nascita della nostra Repubblica.

Molti istituti si sono fatti promotori di momenti comunitari, durante i quali - oltre ad evidenziare l'importanza della Costituzione - si sono tenuti dibattiti di riflessioni sul senso civico di essere parte attiva in una Nazione.

L'obiettivo, insomma, è stato raggiunto e con orgoglio portiamo a casa sorrisi, entusiasmo e nuove collaborazioni che di certo porteranno a nuove avventure.

Ringraziamo, ancora una volta, tutti gli Istituti che hanno aderito all'iniziativa

IPSIA "Efesto"
ITIS "Mario Rapisardi"
Istituto Comprensivo "Antonio Bruno"
Scuola Media Statale "Luigi Sturzo"
I° Circolo Didattico - S.G. Bosco - Marconi
II° Circolo Didattico - G.Verga
Istituto Maria Ausiliatrice

Potete visualizzare le foto ed il video dell'evento alla sezione EVENTI del nostro sito web.
Buona festa della Repubblica Italiana!