Un patrimonio di tutti, anche tuo!

Con la stipula di un protocollo d'intesa fra la Pro Loco di Biancavilla e l'Istituto Comprensivo "Antonio Bruno", si è dato il via al bellissimo progetto PON "Un patrimonio di tutti, anche tuo!", che si pone come obiettivo principale la valorizzazione del territorio biancavillese. Sabato 16 Novembre, il gruppo di studio - coordinato dalla prof.ssa Daniela Calenduccia, dal prof. Luca Petralia, insieme alle tutor prof.ssa Francesca Francese e prof.ssa Melina Tomasello - si sono ritrovati immersi in un tour storico artistico incentrato sui beni tardo barocchi che Biancavilla possiede. A guidarli la dott.ssa Margherita Messina, storica dell'arte e socia della Pro Loco, che ha potuto illustrare nei dettagli le numerose architetture religiose e civili che rientrano nel periodo storico affrontato. I ragazzi si sono mostrati entusiasti, e questo ha permesso di attuare gli ulteriori punti focali del progetto, ovvero la sensibilizzazione delle nuove generazioni al bene comune e, sopratutto, ha instillato in loro la consapevolezza di quanto la propria città possa offrire ed i beni che può vantare di avere. Alla fine del PON i ragazzi produrranno una documentazione ed un'app interattiva contenente tutto il percorso storico artistico della città biancavillese.
La Pro Loco è lieta di promuovere tali iniziative, in quanto perfettamente in linea col proprio statuto e con l'animo di chi, ad ogni costo, vuole tutelare e valorizzare il patrimonio culturale offerto dal territorio.

b2176350-237c-4b66-aa04-45604a52cd41jpeg